Negli ampi spazi della stazione Marittima di Napoli si è tenuta l’assemblea pubblica di Confitarma, confederazione italiana amatori, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione. Occasione utile per incontrare le imprese di navigazione leader nazionali ed internazionali dei diversi settori del trasporto di merci e passeggeri nonché dei servizi alla navigazione.
L’evento ribattezzato Shipday, tre i panel con importanti ospiti
Assemblea ribattezzata “Shipday” con il titolo di quest’anno dedicato a “La nave del futuro”. Confitarma, presieduta da Mario Zanetti, ha già fatto sapere che lo shipday organizzato nel capoluogo campano non rimarrà un caso isolato. Ma rappresenta di fatto solo la prima tappa di un’iniziativa che ogni anno sarà pronta ad approdare nelle città “capitali dello shipping italiano”. Oltre a Zanetti, durante i lavori dell’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, il vice ministro dei trasporti Edoardo Rixi, e i presidenti di Assoporti e Assoterminal Rodolfo Giampieri e Tomaso Cognolato.
Al centro dei dibattiti a Napoli innovazione e sostenibilità, necessari per assistere al continuo sviluppo dell’economia del mare. Sullo sfondo la sfida dei nuovi carburanti e i nuovi prodotti legati alle navi commerciali.
Nel servizio a cura di Sicomuncazione ascoltiamo le parole del comandante della Guardia Costiera Nicola Carlone e dell’europarlamentare Nicola Zingaretti.
Segui SiComunicazione su Google News