Ancora un’altra aggressione contro il personale sanitario, che questa volta ha coinvolto una dottoressa in servizio al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa. Un paziente, che lamentava tempi troppo lunghi, avrebbe assalito da donna. L’uomo avrebbe lanciato un computer e una stampante contro la dottoressa, causandole danni al torace e un’escoriazione al braccio sinistro. La donna avrebbe immediatamente sporto denuncia subito dopo l’accaduto.
“Lo stato d’animo è di grande delusione, ma continuerò a fare il medico, forse non più al Pronto Soccorso-ha dichiarato la dottoressa-Le aggressioni verbali sono all’ordine del giorno. Io cerco di resistere perché mi sento legata a questa seconda famiglia che ho trovato all’ospedale Moscati, ma non nascondo che la paura di lavorare qui è cresciuta in maniera esponenziale dal primo giorno che ci ho messo piede come dirigente medico. Non sono comunque scoraggiata”
La dichiarazione del presidente Manzi
In seguito a quest’ennesimo episodio che si consuma all’interno degli ospedali contro il personale sanitario, il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta per le ha deciso di costituirsi parte civile. Il presidente Carlo Manzi, nell’esprimere la sua vicinanza alla donna, dichiara: “La categoria dei medici è sempre più spesso vittima di aggressioni fisiche e verbali sul luogo di lavoro e durante lo svolgimento della professione. Nessun atto di violenza è giustificabile men che mai nei confronti dei sanitari che ogni giorno svolgono il loro lavoro a servizio della comunità”.
In merito ad alcuni aspetti critici, il presidente aggiunge: “Le strutture ricettive dei PS hanno filtri inadeguati, serve altresì la figura di un mediatore tra familiari e operatori sanitari. Inoltre, vanno organizzati corsi di formazione sulla comunicazione poiché gli accessi ai PS non possono essere selezionati e i professionisti devono capire chi hanno di fronte, anche in situazioni di stress dovute all’iperafflusso”.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Agguato a Chiaiano, 20enne vivo per miracolo
Oppure: VesuvioMotor Show: il successo del 2024 e la Terza edizione
Segui SiComunicazione su Google News