Due giorni di iniziative tutte dedicate alle periferie, con dibattiti, stand e degustazioni. Si è svolta il 18 e il 19 ottobre a Scampia l’edizione 2024 di “Il Villaggio dell’Educazione: educare nelle periferie Esistenziali, della città e del cuore”.
“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, recita un antico proverbio africano. Da qui nasce l’idea, attraverso un evento dedicato, di richiamare l’importanza di una comunità nella vita di una persona. Una comunità che non solo offra amore e sostegno, ma che sappia essere un’ancora nei momenti di fragilità, specialmente quando la famiglia, per varie ragioni, non può esserlo.
Il Villaggio dell’Educazione a Scampia, due giorni per le periferie
Il 18 e 19 ottobre si sono dati appuntamento presso la Casa della Socialità in via Don Pino Puglisi a Scampia i tanti attori che a vario titolo si occupano dell’Educazione e della Formazione nelle periferie Esistenziali, delle Città e del Cuore. Tra gli ospiti della due giorni, insieme con le associazioni giovanili del territorio: l’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli, l’assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, Chiara Marciani, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Argomento centrale del weekend, il tema dell’educazione, dal recupero di chi abbandona il suo percorso anche attraverso la promozione dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale di Consvip s.r.l. e di EITD s.r.l. L’evento si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Progetto “Un bene per tutti” realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.
A promuovere l’iniziativa: CONSVIP s.r.l., E.I.T.D. s.r.l., IPAM società consortile e il Consorzio In. Forma, agenzie formative impegnate nella realizzazione di attività formative di IeFP nella periferia nord di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Milleni@ls, l’APS Fhenix, il Centro Culturale Giovanni Marco Calzone APS e la Fondazione Città Nuova ETS.
Potrebbe interessarti anche: Napoli ha 2500 anni ma vive una nuova stagione, dibattito in Prefettura
Oppure: Boom di turisti a Napoli, in 170mila lo scorso fine settimana
Segui SiComunicazione su Google News