SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

La regione Campania alla Frankfurter Buchmesse

Si parla anche di:

campania-frankfurter-buchmesse

Grande novità quest’anno per la regione Campania che ha partecipato alla 76esima edizione della “Frankfurter Buchmesse”, la fiera del Libro di Francoforte. Come protagonisti, 88 scrittori della delegazione ufficiale di Italia Ospite d’Onore, hanno preso parte al festival.

Oltre 230 espositori italiani di case editrici, di cui 131 ospitati nello Stand Collettivo Italiano organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), sono stati accolti a Francoforte.

“Dal 2001 a oggi l’Italia ha più che quadruplicato i diritti di traduzione venduti all’estero ogni anno e cresceremo ancora: il programma letterario di Italia Ospite d’Onore che abbiamo curato con la consulenza di Ex Libris-spiega il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta- così come il programma degli incontri professionali, mette al centro un’editoria proiettata nel futuro, che esplora nuovi generi, lancia nuovi autori e fenomeni letterari, affronta i grandi nodi tecnologici del presente, a partire dalla difesa del diritto d’autore nell’era dell’Intelligenza Artificiale”.

La partecipazione della regione Campania è una grande opportunità per stringere nuove relazioni internazionali con l’editoria di tutto il mondo e per diffondere la cultura del Sud Italia.

Il programma della regione Campania

Tra gli ospiti campani, hanno preso parte al festival i volti di Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella.

I partecipanti hanno allestito stand dedicati alla promozione turistica attraverso incontri organizzati dal Goethe-Institut di Napoli, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra il Sud Italia e la città tedesca.

Il festival si concluderà con gli ultimi due appuntamenti del 19 e del 20 ottobre. La giornata di sabato 19 ospiterà Maurizio de Giovanni che terrà un dialogo con la traduttrice Susanne van Volxem in merito alla narrativa poliziesca italiana.

L’ultima giornata accoglierà l’editore Piero Salabè, la traduttrice Anna Leube e l’editore napoletano Raimondo Di Maio che si confronteranno sull’opera di Domenico Rea.

Di Sabrina Valenti

Potrebbe interessarti anche: Torna a Napoli la seconda edizione del Roller Skating Festival

Oppure: La grande magia al Teatro Bellini di Napoli

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/10/18/mondo/cultura/festival/campania-frankfurter-buchmesse/

In evidenza

CRONACA

POLITICA