Al via a una nuova iniziativa per Secondigliano, una cittadella dello sport per dar vita al più grande polo sportivo carcerario. Il progetto è stato realizzato dalla giornalista di La 7 Flavia Filippi, fondatrice dell’Associazione no profit Seconda Chance.
L’obiettivo del nuovo polo sportivo è quello di offrire ai detenuti una seconda possibilità e aiutarli a reintegrarsi all’interno della società. L’idea nasce per offrire una nuova visione del carcere che da sempre è visto solamente come luogo di detenzione. La proposta della Filippi punta a creare un percorso di inclusione e di crescita personale sia per il singolo che per l’intera comunità.
“Vogliamo dimostrate che la nostra Società è capace di offrire una seconda possibilità, e che questa possibilità può fare la differenza tanto per il singolo individuo quanto per la collettività intera”- sono le parole della giornalista.
Le due fasi della cittadella dello sport
L’iniziativa si sviluppa in due fasi. La prima prevederà la creazione degli impianti per la pratica sportiva e la loro dotazione all’istituto penitenziario. La seconda, invece, sarà incentrata sulla promozione di attività, laboratori e corsi professionalizzanti finalizzati al reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. Inoltre, i lavori di ristrutturazione all’interno del penitenziario consentiranno la realizzazione di due campi da padel e di un campo da calcio che i detenuti potranno utilizzare anche per altri sport.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: La regione Campania alla Frankfurter Buchmesse
Oppure: Torna a Napoli la seconda edizione del Roller Skating Festival
Segui SiComunicazione su Google News