Grande successo a Napoli per il festival “Spinacorona, passeggiate musicali napoletane”, diretto dal maestro Michele Campanella. L’evento, promosso e finanziato dal Comune di Napoli, è stato dedicato ai 40 anni della scomparsa del pianista napoletano Vincenzo Vitale.
L’ottava edizione della rassegna ha visto la partecipazione di oltre 70 artisti che si sono esibiti in 19 appuntamenti nei diversi luoghi di cultura del centro storico di Napoli. Il festival ha offerto la possibilità a turisti e cittadini napoletani di riscoprire la città attraverso il linguaggio della musica.
14 siti del Centro storico hanno accolto i visitatori, tra cui la chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, le chiese di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, San Giacomo degli Spagnoli, Santi Filippo e Giacomo.
L’obiettivo dell’evento non è solo un omaggio musicale ma anche un enorme viaggio culturale per un pubblico appassionato all’esperienza artistica e culturale partenopea.
“Quando cominciammo nel 2017” – dichiara il maestro Michele Campanella – “noi di Spinacorona, sempre gli stessi, sempre appassionati, sempre preoccupati, sempre pronti a ripartire, non ci eravamo posti alcun traguardo a lungo termine, soddisfatti della conclusione dell’avventura per cui avevamo lottato dodici mesi. Ora a guardare indietro possiamo dirci orgogliosi della creazione di un format sempre più conosciuto, fonte di ispirazione anche per altre iniziative. Siamo convinti che l’accostamento della bellezza, della storia e del suono produca una sintesi felicissima che arricchisce chiunque voglia mettersi in gioco. Spinacorona ama Napoli, Napoli abbraccia Spinacorona”.
Il programma dell’evento Spinacorona
Il festival è tornato a Napoli per la sua ottava edizione dal 3 al 6 ottobre con un ricco programma e moltissime iniziative.
La giornata del 3 ottobre ha omaggiato Mozart e a Schumann all’interno della Basilica di Maria Santissima del Carmine Maggiore.
Venerdì 4 ottobre, la Basilica di Santa Maria degli Angeli ha ospitato il ciclo “Schubert a 4 mani” mentre l’aula Magna dell’Universita Federico II ha ricordato il maestro Vincenzo Vitale.
Sabato 5 ottobre, la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato ha ospitato il ciclo musicale dedicato a Bach e tante altre rassegne all’interno dei maggiori siti storici e culturali della città.
Per la chiusura del Festival, domenica 6 ottobre, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ha accolto il soprano Goar Faradzhian e al pianfoforte Enrica Ruggiero. Tanti altri artisti si sono esibiti al Real Museo di Mineralogia e alla Basilica del Gesù Vecchio.
La Chiesa dei Girolamini è stata l’ultima tappa dell’evento che si è concluso con la partecipazione di Monica Leone e Michele Campanella.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Fermati nel napoletano minori trovati con due coltelli a serramanico
Oppure: Furto in una tabaccheria a Castellammare, portati via 8500 euro
Segui SiComunicazione su Google News