Si è conclusa ieri 29 settembre la fiera “Ricomincio dai libri” all’Archivio di Stato di Napoli, diretta da Lorenzo Marone.
Il tema scelto per questa decima edizione “10”, rappresenta un punto di arrivo per la manifestazione. Nel mondo della letteratura il numero 10 rappresenta i principi che vengono seguiti da ogni scrittore.
Il programma ha interessato numerosi lettori e spettatori che hanno potuto apprezzare la storia delle radici della città e della cultura contemporanea.
Tre intensi giorni di presentazioni, incontri con autori e iniziative che hanno accolto il pubblico in un’atmosfera ricca di proposte. La fiera è stata in grado di coinvolgere tutti e offrire un’esperienza di confronto attraverso linguaggi interattivi ma anche giocosi.
“Napoli è una città estremamente viva, ha tanti autori di successo, tanti giovani e realtà che si muovono con capacità, passione e competenza, ma soffre della mancanza di una grande casa editrice”. Così si esprime il sindaco, Gaetano Manfredi, in visita alla fiera. Manfredi ha affermato che “ci vuole uno sforzo comune da parte delle istituzioni per promuovere aggregazioni e fare in modo che ci sia anche una realtà editoriale importante che riesca a ripercorrere la tradizione del passato, a guardare al futuro e dare anche uno spazio imprenditoriale e industriale al libro a Napoli“.
Il programma della fiera
Un ricco e variegato programma ha offerto un largo spazio ad autori, associazioni e attività.
Il venerdì si sono tenute presentazioni di libri come “Magnifico e tremendo stava l’amore” di Maria Grazia Calandrone, dialoghi letterari come quello tra Marco Marsullo e Walter De Maggio e il reading letterario di Maurizio De Giovanni.
Il sabato ha visto come protagonisti Massimiliano Virgilio con il suo “Luci sulla città”, una biografia di Matilde Serao che si trasforma in un’indagine giornalistica, la presentazione di “Titoli di coda di una vita insieme” di Diego de Silva e tanti altri ospiti.
Domenica, per la giornata conclusiva, sono stati promossi una serie di incontri significativi come la presentazione di “Volevamo portare il mare a Scampia” di Riccardo Marone.
Diverse attività hanno coinvolto i più piccoli come la manifestazione “Ricomincio dalle storie”, dedicata alla letteratura per l’infanzia.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Raiz omaggia Sergio Bruni
Oppure: Nuove promesse ed iniziative per Caivano
Segui SiComunicazione su Google News