Napoli ha festeggiato il maestro Peppe Barra in occasione del suo ottantesimo compleanno.
Nato a Roma il 24 luglio del 1944. Da genitori inseriti a pieno nel mondo dello spettacolo. Giulio, il padre, indimenticato fantasista procidano sposò Concetta Grasso, cantante e attrice di origine messineseIl giovane Giuseppe crescerà a Procida e a Napoli.
Una mostra dedicata al maestro
Prima l’apertura della Mostra “Peppe Barra -Il gesto e la voce”, curata da Francesco Esposito presso la chiesa Santa Croce e Purgatorio in Piazza Mercato, nota per essere stata il luogo dove ebbe inizio la rivolta del pescatore Tommaso Aniello detto Masaniello nel 1647.
Grande successo per il concerto live
Poi il grande concerto in Piazza Mercato. Iniziative che hanno preso il titolo “Peppe80Barra-Un’età certa” promosse e finanziate dal Comune di Napoli nell’ ambito del progetto “Napoli Città della Musica“.
Una piazza gremita per il concerto live a ingresso gratuito proprio nella serata del compleanno. Tantissimi i brani in scaletta, con qualche perla poco suonata dal vivo negli anni. Ospiti nel corso dello spettacolo la cantante jazz statunitense vincitrice del Grammy Dee Bridgewater e l’amico cantautore Angelo Branduardi. Non manca l’apporto dei giovani talenti come quelli partenopei di Gnut e Toto Toralbo. Pubblico entusiasta a fine serata anche per il dj set del tastierista Paolo Polcari degli Almamegretta. Così Peppe Barra ha spento 80 candeline in quella che è stata davvero una grande festa.