SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Marinella Senatore alla Rotonda Diaz: inaugurazione annullata

La tragedia all'interno della Vela Celeste di Scampia ha convinto Marinella Senatore ad annullare l'inaugurazione alla Rotonda Diaz

“A seguito del tragico crollo avvenuto a Scampia nella notte tra il 22 e il 23 luglio, in considerazione del grave lutto che ha colpito gli abitanti della vela celeste e la città tutta, l’evento inaugurale dell’opera “Io Contengo Moltitudini” realizzata dall’artista Marinella Senatore per Napoli, previsto per il 25 luglio alle ore 18.00 presso la Rotonda Diaz, è stato annullato”. Così si legge nella nota diffusa dal Comune di Napoli.

“Un segno di vicinanza al dolore dei familiari delle vittime e di partecipazione al cordoglio dell’intera collettività, voluto dal Sindaco Gaetano Manfredi in accordo con Marinella Senatore, la quale, con il messaggio che si trasmette in allegato, ha espresso la propria profonda solidarietà alla comunità di Scampia. L’artista ha, inoltre, manifestato il desiderio di destinare a Scampia una delle due sculture che compongono la sua installazione, il cui processo di creazione e di esecuzione ha visto il coinvolgimento gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Melissa Bassi. A partire dal 25 luglio, data in cui termineranno i lavori di allestimento in corso, e fino al 24 ottobre l’opera “Io Contengo Moltitudini” sarà regolarmente visitabile presso la Rotonda Diaz”.

L’annuncio della Senatore

Contestualmente alla nota di Palazzo San Giacomo, l’artista Marinella Senatore, che avrebbe dovuto inaugurare oggi la sua ultima opera alla Rotonda Diaz, ha reso pubbliche le sue dichiarazioni in merito ai tragici fatti di Scampia. “La tragica notizia del crollo del ballatoio nella Vela Celeste di Scampia, che ha causato la morte di due persone e il ferimento di tredici altre, tra cui sette bambini, ci ha profondamente scosso. Il progetto “Io Contengo Moltitudini” è nato mesi fa con l’intento di celebrare la comunità, la partecipazione e la resilienza, elementi fondamentali che ora sentiamo doveroso onorare con un gesto di rispetto e solidarietà verso le vittime e le loro famiglie, nonché verso tutta la comunità di Scampia”.

“Nella fase di sviluppo del progetto”, prosegue l’artista, “abbiamo lavorato intensamente con la comunità locale, in particolare con l’Istituto d’Istruzione Superiore Melissa Bassi di Scampia. Gli studenti hanno contribuito con frasi evocative e pensieri creativi, integrati nei testi dell’installazione che si trova alla Rotonda Diaz, e testimoniano la partecipazione dei ragazzi nel riflettere la storia locale, nell’immaginare il futuro, nell’incarnare l’arte e la poesia come strumenti di cambiamento. La mia pratica artistica ha sempre cercato di dare voce a chi spesso non ne ha, di creare occasioni di fioritura personale e collettiva e di promuovere la coesione sociale”.

Il cordoglio per la tragedia di Scampia

“In questo momento di dolore, la priorità deve essere il sostegno e l’assistenza alle persone colpite da questa tragedia e tutti noi che lavoriamo nella cultura abbiamo il dovere di ritirarci quando necessario per far spazio ai bisogni più urgenti della comunità”. Così si avvia a chiusura, la nota con cui Marinella Senatore annuncia l’annullamento dell’inaugurazione della sua ultima istallazione alla Rotonda Diaz. “A nome mio e di tutto il team, vorrei esprimere il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime e la mia vicinanza a tutti i feriti e agli sfollati”.

“Ringrazio i soccorritori e tutte le autorità coinvolte per il loro instancabile lavoro per la collettività in queste ore tanto difficili. Rimango convinta che l’arte possa essere un potente strumento di guarigione e trasformazione. Tuttavia, in questo momento, dobbiamo concentrarci sul sostegno e la ricostruzione della comunità di Scampia, alla quale vorrei che l’opera fosse poi destinata, come simbolo di speranza e rinascita”.

Potrebbe interessarti anche: Crollo alla Vela Celeste di Scampia: entro sera previsti 300 rientri

Oppure: Crollo alla Vela Celeste di Scampia, cordoglio dal sindaco Manfredi

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/07/24/napoli/cultura/marinella-senatore-annulla-inaugurazione-opera-rotonda-diaz/

In evidenza

CRONACA

POLITICA