SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Bradisismo, definiti i contributi per l’autonoma sistemazione degli sfollati

Con una nota ufficiale la Regione Campania comunica lo stanziamento dei contributi per la sistemazione autonoma degli sfollati in seguito al sisma verificatosi nella zona dei Campi Flegrei lo scorso 20 maggio. Al contempo, la Protezione Civile ha definito un piano di fuga in 72 ore in caso di eruzione del Vesuvio.

Il sostegno della Regione Campania

Dalla Regione Campania arriva un sostegno economico alle famiglie “la cui abitazione principale, abituale e continuativa, sia stata distrutta in tutto o in parte, cioè sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità” in seguito al sisma di magnitudo 4.4. del 20 maggio.

Gli sfollati della zona dei Campi Flegrei riceveranno contributi per trovare una nuova sistemazione, in base alle seguenti fasce. 400 euro al mese per i nuclei monofamiliari, 500 euro per i nuclei composti da due unità, 700 euro per le famiglie di tre persone, 800 euro per i nuclei di quattro unità, fino a un massimo di 900 euro per le famiglie di 5 o più persone. In caso di familiari over 65, portatori di handicap o disabili con una percentuale non inferiore al 67%, è previsto un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascun soggetto.

Aggiornato il piano di evacuazione per l’eruzione del vulcano

Nel frattempo è stato aggiornato il piano di evacuazione legato al verificarsi di un’eruzione vulcanica

Non c’entra il bradisismo che da mesi si verifica tra Napoli Pozzuoli: l’ipotesi che farebbe scattare il piano d’emergenza nazionale è quella di una eruzione del vulcano. Al momento la zona è considerata in allerta gialla, il passaggio a quella rossa farebbe scattare il piano che, grazie ad ogni mezzo di spostamento, allontanerebbe tutte le popolazioni delle zone che circoscrivono i Campi Flegrei.

I cittadini di Pozzuoli (oltre 76 mila), sarebbero ospitati in Lombardia, quelli di Bacoli (25mila) tra Umbria e Marche, gli oltre 11 mila di Monte di Procida tra Abruzzo e Molise. Gli abitanti di due quartieri di Napoli prossimi all’area sismica, ossia Fuorigrotta e Chiaia-San Ferdinando, andrebbero rispettivamente in Lazio e Sicilia.

Potrebbe interessarti anche: Musumeci firma lo stato di mobilitazione per i Campi flegrei

Oppure: Campi Flegrei, nuova scossa alle 8.28: scuole evacuate a Procida

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/06/15/napoli/cronaca/attualita/bradisismo-definiti-i-contributi-per-lautonoma-sistemazione-degli-sfollati/

In evidenza

CRONACA

POLITICA