SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Faccia a faccia tra Fitto e De Luca, tra PNRR e FSC

Dopo scontri a suon di dichiarazioni e di atti ufficiali, come le denunce, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ed il ministro per gli Affari europei e per il Sud, Raffaele Fitto, hanno preso parte alla seconda edizione di #AgendaSud2030: Dove l’Europa incontra il Mediterraneo. Un’occasione di confronto, promossa dalla Fondazione Merita, sul futuro del Sud Italia e del suo ruolo nel Mediterraneo. Un’occasione anche per vedere insieme il Governatore e il ministro Fitto, dopo le tante diatribe dei mesi scorsi. Il primo ad arrivare è stato De Luca, seduto in prima fila, poi Fitto che ha preso parte al tavolo dei relatori. Al termine dell’evento anche una stretta di mano tra il ministro della Coesione e del Sud e il governatore campano.

Agenda Sud 2030, il faccia a faccia Fitto-De Luca

Per me l’approccio è molto semplice e istituzionale. Io non partecipo ad un dibattito che per me è surreale, si lavora nei siti istituzionali, nel merito dei provvedimenti e sono di carattere tecnico, sarebbe assolutamente inopportuno trasformarle in soluzioni o confronti di carattere politico”. A dirlo, il ministro della Coesione Raffaele Fitto dopo le dichiarazioni del governatore della Campania Vincenzo De Luca sull’assegnazione del Fondo di sviluppo e coesione alla Campania.

“Fitto sa bene, e se non lo sa glielo ricordo io, che se c’è un governo e un’istituzione che non fa ideologismi ma che si interessa solo dei problemi concreti delle proprie comunità è la Regione Campania. Le bandiere di partito e di coalizione a ma non interessano nulla, a me interessa creare lavoro per i nostri giovani e tutelare la dignità di Napoli e della Campania”. Così, in risposta, poco dopo, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Vi pare normale parlare di Fondi sviluppo e coesione e invece di cominciare dalla Campania si inizia dalla Valle d’Aosta: è una cosa demenziale ed offensiva per la dignità di Napoli e della Campania non solo per il peso politico che ha la Campania, ma anche perché la Campania è l’area di maggiore sofferenza sociale d’Europa”. Queste le parole, rincarare la dose, del governatore De Luca, che ha poi concluso: “Era doveroso iniziare il lavoro dalla Campania”.

Potrebbe interessarti anche: Montendonzelli, 21enne accoltellato alla gola

Oppure: Caserta, in fiamme l’auto del parroco: indagano i Carabinieri

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/04/05/napoli/politica/fitto-de-luca-incontro/

In evidenza

CRONACA

POLITICA