SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Presentato progetto Percorsi per minori stranieri non accompagnati

progetto percorsi anpal napoli presentazione

Presentato a Napoli il progetto PERCORSI per l’integrazione e il lavoro dei Minori stranieri non accompagnati. Dalla tavola rotonda è emersa con forza la necessità di costruzione di una rete di partenariato che accompagni i giovani migranti lungo tutto il percorso di integrazione e inserimento lavorativo, che va dall’accoglienza, alla presa in carico, ad un orientamento specialistico con particolare attenzione al superamento dei problemi linguistici, orientamento per l’individuazione delle opportunità occupazionali, tirocinio extracurriculare, tutoraggio didattico-organizzativo e tutoraggio aziendale. L’evento di presentazione dell’avviso pubblico rivolto ai minori stranieri non accompagnati ha visto gli interventi tra gli altri di Michele Raccuglia, responsabile Campania e Calabria Anpal Servizi.

Gli interventi

In Campania, i dati al 31 dicembre scorso, parlano di 1730 MSNA – minori stranieri non accompagnati – di cui oltre il 90% è di genere maschile e di età compresa tra i 15 e 17 anni. “C’è molta attenzione su questo intervento, che non è il solo inserimento lavorativo”, ha spiegato Raccuglia. “C’è la costruzione di una rete che coinvolge soggetti pubblici e privati per creare un percorso di integrazione di questi ragazzi nel mercato del lavoro. È una leva anche per contrastare il mismatch e per sostenere le imprese che non riescono a trovare manodopera”.

“La Regione è a sostegno di tutte le iniziative per migranti in generale”, ha dichiarato l’assessore Mario Morcone, il cui intervento ha concluso i lavori della giornata di presentazione del progetto. “Per i minori c’è un’attenzione in più. I minori sono una ricchezza, una speranza per il futuro per il nostro territorio, la regione è su una posizione di assoluto sostegno a tutte le situazioni di bisogno che però possono contribuire allo sviluppo e alla crescita del nostro territorio”.

Potrebbe anche interessarti: Montendonzelli, 21enne accoltellato alla gola

Oppure: De Luca attacca chi non lotta per il Sud, è quasi gelo con Manfredi

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/03/01/napoli/cronaca/progetto-percorsi-anpal-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA