I dati parlano chiaro: negli ultimi due anni, i prezzi di compravendita sono cresciuti mediamente del 20-30%; quelli degli affitti quasi raddoppiati. Studentesse e studenti di Napoli hanno dato voce alla problematica, nei mesi scorsi, con diverse proteste, barricandosi simbolicamente all’interno di tende nelle sedi delle università partenopee armati di cartelli e striscioni che denunciavano l’insostenibilità della situazione. La matassa, però, non si è sbrogliata e con il passare del tempo i numeri del caro continuano a testimoniare una realtà difficilissima.
Caro affitti a Napoli, la situazione oggi
Un posto letto ricavato alla bell’e meglio nel corridoio di un appartamento vicino le facoltà viene proposto anche a 500 euro al mese e c’è chi, in mancanza di alternative utili, accetta e paga. La situazione è tragica, nella zona dei Decumani, ma non solo. L’effetto turismo – che ha decretato l’esplosione dei B&B e delle strutture di accoglienza e la conseguente impennata dei prezzi degli affitti – ha avuto ripercussioni a cascata anche sui quartieri limitrofi. Se il costo di vendita una casa tanto a Fuorigrotta quanto a Posillipo è aumentato di un 10-15%, la crescita dei fitti in Centro Storico è stata abominevole: se nel pre-Covid un immobile di 33mq in piazza Cavour costava 350 euro al mese, oggi ne costa 850; per 45mq su via Nilo si è passati da 750 a 1100 euro mensili.
Uno scenario complesso che, se da un lato mostra una città che vive un boom turistico e nella quale aumentano i posti di lavoro, dall’altro preclude a studentesse e studenti, come anche al ceto medio, di viverla e abitarla. “Prima di procedere ad azioni che porterebbero a ricorsi al Tar, come avvenuto a Firenze, vorremmo provare la strada del dialogo con l’amministrazione”, fa sapere il presidente di ABBAC Agostino Ingenito. Nel frattempo, però, trasferirsi a Napoli da universitario o meno, resta una prospettiva al solo pensiero dissanguante.
Potrebbe anche interessarti: Casoria, ancora una rapina a un barbiere: 3 euro di refurtiva
Oppure: Omicidio Giogiò Cutolo, arrestato il complice Anthony Mucci
Segui SiComunicazione su Google News