SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Soccavo, in manette sei usurai al Rione Traiano

Si parla anche di:

Due sono in carcere, due ai domiciliari e due dovranno presentarsi alla polizia giudiziaria di Napoli. Questo l’esito dell’operazione scattata stamane che ha permesso ai carabinieri di arrestare sei usurai al Rione Traiano.

Rione Traiano, arrestati sei usurai

Dalle prime luci dell’alba i Carabinieri di Bagnoli hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di sei persone, gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di usura (aggravata in concorso), estorsione e tentata estorsione aggravata in danno di un noto imprenditore napoletano. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Napoli e condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Bagnoli tra i mesi di aprile e luglio 2023, è stata avviata a seguito della denuncia sporta da un imprenditore locale, indebitatosi nei confronti di una serie di usurai per ottenere prestiti in denaro funzionali al sostentamento della propria attività economica, entrata in crisi durante la pandemia da Covid-19.

Attraverso le dichiarazioni della vittima e le analisi delle chat presenti sullo smartphone dell’imprenditore per i militari dell’Arma e la Procura di Napoli è stato possibile acquisire gravi indizi di colpevolezza per gli indagati, ritenuti usurai e strozzini che avrebbero approfittato dello stato di bisogno della vittima per riscuotere interessi vertiginosi. In particolare, per il prestito di somme variabili, al netto degli interessi, la vittima ha dovuto restituire, fin quando ha potuto, un totale di circa 100.000 euro, per prestiti tra i 6.000 e i 71.000 euro. Durante le operazioni, i Carabinieri di Bagnoli, delegati dall’Autorità giudiziaria, saranno inoltre impegnati in un sequestro preventivo dei conti correnti degli indagati.

Potrebbe interessarti anche: Violenza di genere, arrestato 19enne: foto con pistola in chat all’ex

Oppure: Un anno di attività sul territorio: il resoconto dei Carabinieri

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/12/18/napoli/cronaca/usurai-rione-traiano-arrestati/

In evidenza

CRONACA

POLITICA