SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Studenti e attivisti contro ENI e Leonardo: “A Gaza sono complici”

occupazione federico ii contro eni e leonardo

Studentesse e studenti, attiviste e attivisti, stamane, sono tornati in azione all’interno delle aule dell’Università “Federico II” con un’azione mirata contro una multinazionale ospite dell’ateneo per un incontro. “Fuori ENI e Leonardo dall’Università“: è stata questa la presa di posizione esposta senza mezzi termini da studenti della Federico II, membri della Rete Studentesca per la Palestina e ad attivisti di Fridays For Future Napoli e Laboratorio Ecologista Autogestito ClimaX.

L’azione contro ENI e Leonardo alla Federico II

“Un’azione necessaria che sostanziamo con una conferenza realmente ecologista, dove attivisti climatici e solidali con la Palestina prenderanno parola”, rivendicano i manifestanti. “L’ambiente non è una questione neutrale. Non può esserci alcuna transizione ecologica mentre civili innocenti vengono massacrati da uno degli eserciti più potenti della terra”. Ed ENI, continuano gli attivisti, “regala appunto agevolazioni a Israele per proseguire nelle politiche di estrattivismo, probabilmente anche per via delle posizioni più che reazionarie del nostro governo circa il massacro dei palestinesi”.

Attiviste e attivisti non si fermano qui e, in una nota, tirano in ballo anche un’altra multinazionale: Leonardo. “ENI non è la sola multinazionale che, eufemisticamente, rappresenta un problema. La Federico II non si fa scrupolo di intrattenere rapporti anche con Leonardo, presieduta proprio dall’ex ministro per la transizione ecologica Cingolani e le cui armi vendute a Israele sono complici del massacro di civili palestinesi a Gaza. Tutto ciò è inaccettabile”.

Potrebbe anche interessarti: “Ti uccido, ti sfregio con l’acido”: non accettava il fine relazion …

Oppure: Presunto abuso di potere del ministro Lollobrigida: è polemica

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/11/30/napoli/cronaca/federico-ii-attivisti-contro-eni-leonardo/

In evidenza

CRONACA

POLITICA