SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Crollo palazzo Torre del Greco, a pochi metri altro stabile a rischio

E’ in continua evoluzione la vicenda che molti hanno definito una vera e propria tragedia scampata per miracolo. Lo stabile di Torre del Greco, in provincia di Napoli, situato al civico 59 di Corso Umberto I. Il cedimento improvviso è avvenuto a causa delle condizioni precarie dello stabile, già più volte destinatario di ordinanze di inagibilità negli anni scorsi. Tra le cause ipotizzate c’è quella di una perdita d’acqua risalente ad oltre dieci anni fa e mai riparata dal proprietario di una delle abitazioni sfitte presenti nell’edificio. Secondo l’ipotesi avanzata dallo stesso amministratore di condominio, i gravi problemi strutturali di un appartamento al secondo piano della palazzina, tra l’altro non abitato, hanno inciso in modo considerevole sul crollo di domenica scorsa.

La Procura di Torre Annunziata nelle scorse ha notificato l’iscrizione nel registro degli indagati a 25 soggetti.

Le operazioni messe in campo dalle squadre dei vigili del fuoco hanno garantito la rimozione delle macerie particolarmente pericolose ma i tecnici non escludono eventuali crolli di altre porzioni dell’edificio o degli stabili confinanti.

In totale, comprendendo gli abitanti delle sette palazzine evacuate nella zona sono oltre cento le persone alloggiate tra la scuola San Francesco d’Assisi, dove il Comune ha realizzato delle stanze nelle aule, e alcune strutture alberghiere della zona. Le famiglie che non sono interessate direttamente dal crollo, attendono il via libera delle autorità per rientrare nelle proprie abitazioni. Dalle indagini risulta un documento dell’ufficio tecnico datato 2015, del comune di Torre del greco, a sancire l’eliminazione della pericolosità del palazzo al numero 69 di corso Umberto. Potrebbero essere stati realizzati lavori in precedenza e si sta verificando quali e soprattutto a quale tipologia di interventi.

Il dato allarmante è anche quello relativo ad altre situazioni di potenziale pericolo nella zona del crollo

In via San Giuseppe alle Paludi, dove si sono già registrati degli episodi in passato con crolli di terrazze e parti strutturali di abitazioni la paura è alle stelle.

Molte segnalazioni arrivano anche  da Vico Ortocontessa, a pochissimi passi dove si è sfiorata la tragedia. Un edificio in evidente stato di crollo sta mettendo in allarme circa 10 famiglie che hanno paura di trovarsi da un momento all’altro senza casa o peggio di rischiare la vita.

https://www.sicomunicazione.it/2023/07/19/napoli/cronaca/crollo-torre-del-greco/

In evidenza

CRONACA

POLITICA