SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Caldo torrido a Napoli: aumentano gli accessi negli ospedali

L’ondata di caldo torrido del fine settimana continua e nell’ultima giornata di temperature oltre ogni limite la colonnina di mercurio, a Napoli, salirà oltre i 40 gradi, per toccare i 50 in alcune zone della città. Grande apprensione da parte della Protezione Civile della Regione Campania, che a questo proposito ha emanato un’allerta meteo per ondate di calore valida almeno fino a mercoledì 19 luglio.

L’invito è a tutelare anziani, bambini e persone fragili, con la raccomandazione valida per tutti a non uscire nelle ore più calde, a limitare le esposizioni prolungate al sole e a evitare gli spostamenti in auto. Intanto ambulatori pediatrici, ospedali e pronto soccorso danno i primi numeri sugli effetti delle temperature sopra la media. I medici parlano di casi in cui, nei pazienti più avanti con l’età, questi picchi producono un’acutizzazione di patologie croniche a causa della disidratazione. In crescita i numeri anche di svenimenti, lipotimie, cali di pressioni e sincopi.

La situazione negli ospedali e nei presidi sanitari

Segnali cautamente positivi arrivano dal Pellegrini, dove la popolazione ha ridotto gli accessi per codici a bassa urgenza, segno di una prudenza ben assimilata a non uscire di casa nelle ore di massima calura. 200 ingressi al giorno al Cardarelli, invece. Allarme, invece, dal Santobono, il cui primario, Vincenzo Tipo, invita a tenere alta la guardia sui rischi disidratazione nei più piccoli. Una decina di ingressi nelle sole ultime 48 ore: in due casi è stato necessario il ricovero. La situazione, però, sembrerebbe essere sotto controllo.

Al momento dalla Protezione Civile regionale non segnalano situazioni di particolare emergenza e anche le due ASL locali si sono già attrezzate per accogliere le persone che potrebbero far ricorso alle strutture ospedaliere a causa di malori causati dal gran caldo. Per domani, intanto, le previsioni parlano di una lieve attenuazione nelle temperature: la massima prevista è di 35 gradi, che si toccherà intorno alle 14, mentre la minima si raggiungerà intorno alle 6 e, ancora una volta, non scenderà sotto i 20 gradi, attestandosi invece sui 24.

Potrebbe anche interessarti: Campania, per domani è Allerta Meteo

Oppure: Allarme caldo, la Protezione Civile lancia l’allerta

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/07/18/napoli/lifestyle/meteo/meteo-napoli-caldo-aumentano-ingressi-ospedali/

In evidenza

CRONACA

POLITICA