SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

“Esserci nel quartiere”, contro la marginalità giovanile a Giugliano

Esserci nel quartiere“: questo il nome del progetto che ha visto protagonisti 35 ragazzi e ragazze in età compresa tra i 14 e i 25 anni a grave rischio di esclusione sociale, criminalità e devianza. Il progetto sarà chiuso con una dimostrazione delle competenze acquisite mercoledì a Licola, presso il Sohara Luxury club (Via Licola Mare, 131) alle ore 17.00. Si tratta dell’evento di chiusura del percorso formativo di un progetto di inclusione sociale per ragazzi a rischio realizzato in partnership tra E.I.T.D., Orsa Maggiore cooperativa sociale e la Cooperativa sociale Marcellino Champagnat- Impresa sociale O.N.L.U.S..

L’intervento, finanziato dal progetto PON Città Metropolitana di Napoli, è stato finalizzato a favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità è partito lo scorso mese di dicembre.

Interverranno:

  • Nicola Pirozzi – Sindaco di Giugliano
  • Roberto Sanseverino – Presidente E.I.T.D.
  • Patrizia Flammia – Responsabile operativo progetto Esserci nel quartiere

Il progetto di “Esserci nel quartiere”

I 35 ragazzi, molti dei quali con storie difficili e ospitati in case alloggio sono stati individuati tramite le segnalazioni di scuole e assistenti sociali del territorio di Giugliano.

Tra i mesi di marzo e maggio sono stati svolti dei colloqui di orientamento approfonditi con i ragazzi selezionati, che hanno permesso la costruzione dell’offerta di servizi educativi, suddivisi in tre macro-aree:

  1. attività formative (corsi per le competenze digitali, operatore del servizio bar e truccatore dello spettacolo);
  2. attività di orientamento al lavoro e tirocini;
  3. attività di accompagnamento e inserimento alle diverse opportunità aggregative, di socialità, sportive.

Inoltre, in occasione della conclusione delle attività formative, è stato anche organizzato il primo evento di animazione territoriale per mostrare quello che i ragazzi hanno imparato durante le lezioni e costruire percorsi finalizzati all’inserimento occupazionale.

Potrebbe interessarti anche: Ancora violenza sulle strade, tre arresti a Giugliano in Campania

Oppure: Auto rubate e fili di rame, blitz dei Cc nel campo Rom di Giugliano

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/07/18/napoli/cronaca/esserci-nel-quartiere-percorso-contrasto-marginalita-giovanile-giugliano/

In evidenza

CRONACA

POLITICA