SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Lgbt, al Real Albergo dei Poveri arriva il “Pride Park”

Il Real Albergo dei Poveri di piazza Carlo III ospiterà il “Pride Park”: al via una settimana di eventi, confronti e dibattiti sui diritti civili e umani. L’evento si svolgerà da sabato 24 a venerdì 30 giugno per concludersi nella manifestazione del Pride di sabato 1° luglio. Saranno sei giorni di appuntamenti durante i quali si discuterà di lavoro, lotta alla discriminazione, scuola e cultura, diritti delle persone Lgbtqi+ e storia del movimento di liberazione sessuale.

Per una società inclusiva

“Sono estremamente orgogliosa che quest’anno la città di Napoli si distingua da tutte le altre per ospitare non soltanto il tradizionale Pride, ma anche il primo “Pride Park”, una lunga manifestazione in cui si alterneranno eventi culturali, scientifici e divulgativi, aventi ad oggetto il vivo dibattito sui diritti civili, nella splendida e simbolica cornice del Real Albergo dei Poveri. Invito tutti a riflettere sul valore, grande e prezioso, che una manifestazione come il Pride è capace di trasmettere all’intera comunità sociale, e non solo a quella Lgbtqi+”. Queste le parole dell’assessore alle Pari ​o​pportunità ​del Comune di Napoli ​Emanuela Ferrante. “Il Pride costituisce un’occasione unica per rispondere ad un’istanza sociale oramai divenuta indifferibile e che va soddisfatta con estrema urgenza – prosegue – promuovere una società concretamente inclusiva, nella quale tutti, seppur diversi, siamo unici e nello stesso tempo uguali nel riconoscimento dei diritti civili fondamentali. Una società in cui la diversità sia finalmente accolta e soprattutto coltivata come una preziosissima risorsa”.

Gli ospiti

Ai convegni in programma parteciperanno personaggi del mondo della cultura e della politica: dallo scrittore Maurizio De Giovanni agli assessori regionali ​Lucia​Fortini e ​Mario ​Morcone all’ex ​p​residente della Camera, Roberto Fico, ma anche Susanna Camusso, Ivan Scalfarotto, Emma Bonino, Roberto Speranza, Mara Carfagna. ​Saranno presenti i ​protagonisti della storia del movimento L​gbtqi+ locale e nazionale​ presenti, ma anche l’arte con mostre come ”L’isola degli arrusi”, ​lavoro fotografico di Luana Rigolli che racconta dei confinati omosessuali alle isole Tremiti durante il fascismo, alla mostra fotografica a cura delle Maree, ”R/esistenze Viola: Frammenti. L’Italia, da Saffo al movimento lesbico”.

Inoltre, durante il Pride Park sarà possibile effettuare test, rapidi, anonimi e gratuiti per l’H​iv, la​ sifilide e l’epatite, grazie al ​check p​oint di Antinoo Arcigay Napoli.​ In programma anche drag Show, tombolate, tammorre e musica folk. Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita.

Potrebbe anche interessarti: Punta la pistola contro il barista e lui reagisce (VIDEO)

Oppure: Rapina a mano armata nella notte a Somma Vesuviana

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/06/22/napoli/cronaca/lgbt-al-real-albergo-dei-poveri-arriva-il-pride-park/

In evidenza

CRONACA

POLITICA