SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Stop alle evacuazioni per allarme meteo a Casamicciola

Sono passati quattro mesi dal violento alluvione che ha colpito l’isola di Ischia e ora arrivano novità sul fronte legato soprattutto al territorio di Casammicciola. E’ stato attivato un presidio territoriale e una sala di controllo presso la sede comunale del centro ischitano. Con quest’operazione nei casi di allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania sarà possibile evitare l’evacuazione dei residenti delle zone a rischio catalogate A4 e D.

Stop alle operazioni di evacuazione

Dopo la calamità naturale che aveva colpito la zona erano state messe in atto delle misure di protezione per circa 400 persone che abitano a Casamicciola, a partire dalla loro evacuazione con avvisi di allerta meteorologica anche di livello giallo o arancione. Questo numero si era ridotto qualche settimana fa in seguito alla declassificazione del rischio per la zona di piazza Bagni che ha permesso il rientro definitivo a casa di 60 abitanti del comune isolano.

Le novità con il sistema di monitoraggio

Attualmente grazie all’utilizzo costante, 24 ore su 24, del sistema di monitoraggio, a dover far allontanare gli abitanti sarà solo una situazione di estremo pericolo, già segnalato da apparecchiature di ultima generazione o in aggiunta a seguito di specifici sopralluoghi sul territorio. Le autorità competenti avvisano comunque i cittadini che in caso di allerta meteo resteranno in vigore le misure di autoprotezione già conosciute per le zone B e C. Le indicazioni sono ad esempio: evitare gli spostamenti e l’utilizzo di scantinati e piani bassi durante la pioggia. Viene fortemente suggerita anche la rimozione delle auto in sosta su Via Monte della Misericordia a Casamicciola.

Potrebbe interessarti anche: Rapina a Fuorigrotta nella sede della Banca Popolare di Bari

Oppure: Litiga con padre e figlio e li manda in ospedale: arrestato

Segui SiComunicazione su Google News



https://www.sicomunicazione.it/2023/04/01/napoli/cronaca/attualita/casamicciola-stop-evacuazioni/

In evidenza

CRONACA

POLITICA