SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Giornata Mondiale dell’Epilessia: in viola la fontana del Municipio

giornata mondiale dell'epilessia, in viola la fontana del municipio

Per la giornata mondiale dell’Epilessia anche il Comune di Napoli ha mostrato la sua solidarietà, aderendo all’iniziativa promossa dalla LICE – Lega Italiana Contro l’Epilessia tingendo di viola la fontana del Municipio.

La fondana del Municipio in viola per la Giornata Mondiale dell’Epilessia

Promossa dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), società scientifica che riunisce un migliaio di specialisti che contribuiscono alla cura e all’assistenza dei pazienti affetti da questo disturbo neurologico. Tra le malattie di questo tipo più diffuse al mondo, solo in Italia si stimano più di mezzo milione di persone colpite da questa patologia. Tra i monumenti che si sono tinti di viola per la celebrazione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Epilessia, a Napoli, la Fontana del Tritone in Piazza Municipio.

Una giornata di sensibilizzazione sulla malattia

“L’epilessia colpisce quasi ogni aspetto della vita della persona a cui è stata diagnosticata la condizione”, ha affermato in una nota la presidente dell’International Bureau for Epilepsy (IBE), Francesca Sofia. “Per molte persone che vivono con l’epilessia, lo stigma associato alla condizione è spesso più difficile da affrontare rispetto alla malattia stessa”.

Per questo motivo, dallo scorso anno, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha ufficializzato l’approvazione di un piano dedicato alla riduzione dello stigma, al miglioramento dell’accesso alle cure e, più in generale della qualità della vita delle persone con disturbi neurologici, dei caregiver e delle loro famiglie. L’Intersectoral Global Action Plan on Epilepsy and other Neurological Disorders si pone inoltre l’obiettivo che l’80% dei Paesi sviluppi o aggiorni la propria legislazione per promuovere e proteggere i diritti di chi è affetto da questa patologia entro il 2031.

Potrebbe anche interessarti: Giornata dell’Epilessia, Napoli parte attiva con il Mann

Oppure: Weekend di prevenzione: medici in strada il 12 e 13 novembre

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/02/14/napoli/cronaca/giornata-mondiale-dellepilessia-in-viola-la-fontana-del-municipio/

In evidenza

CRONACA

POLITICA