SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Tragedia a Caivano, 22enne perde la vita sul lavoro

Ancora un incidente sul lavoro, ancora una morte bianca. La vittima, stavolta, aveva poco più di vent’anni. Il Ministro Calderone: “C’è necessità di un patto sulla sicurezz sul lavoro”.

La tragedia a Caivano

Antonio Golino, 22enne originario di Marcianise, in provincia di Caserta, era al lavoro all’interno dell’azienda M&C di Caivano, nota struttura che fornisce prosciutto affettato e confezionato ad aziende alimentari dell’intero paese. Golino era in una delle celle frigorifere dell’azienda: in ognuno dei cinque locali da centinaia di metri dell’azienda ci sono decine di grossi bancali di plastica dove vengono posti prosciutti e salumi da confezionare. Apparentemente per una coincidenza, proprio una pila di questi bancali di plastica gli si è rovesciata addosso. Il 22enne non ha avuto scampo, travolto dalla montagna di bancali.

Ha chiesto aiuto urlando, poi il silenzio del disastro. La vittima era di turno in azienda assieme alla madre e al fratello: una famiglia di lavoratori, zelanti e precisi. Antonio, ricordano in molti, era una persona solare e volenterosa. Giunti sul posto, Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno impiegato ore prima di riuscire a estrarre dalla catasta il corpo senza vita del 22enne. Eppure, secondo le primissime indiscrezioni diffuse dalle forze dell’ordine intervenute, tutti i dispositivi di sicurezza sarebbero stati in uso e correttamente manutenuti, all’interno dell’azienda. Non è chiaro cosa sia andato storto, se l’incidente fatale sia dipeso da un’azione di Golino o se, piuttosto, la responsabilità sia da imputare a chi aveva impilato in quel modo i bancali. Su questo faranno chiarezza le indagini degli agenti.

La proposta del ministro del Lavoro

Intanto, oggi, nel corso di un incontro sulla sicurezza sul lavoro, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, ha richiamato all’attenzione dei presenti una proposta sul tema avanzata già da CGIL, CISL e UIL: un “patto sulla sicurezza del lavoro, con cui dare risposte in termini complessivi definendo una strategia ampia”.

Potrebbe anche interessarti: Bombe sulla riva del porto di Ischia: l’area è interdetta

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2023/01/12/napoli/cronaca/nera/tragedia-a-caivano-22enne-perde-la-vita-sul-lavoro/

In evidenza

CRONACA

POLITICA