SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Covid, Campania quintultima per tasso vaccini

Campania al quintultimo posto per il tasso di copertura vaccinale con il 71,5 per cento della popolazione che ha completato l’intero ciclo

Campania al quintultimo posto per il tasso di copertura dei vaccini con il 71,5 per cento della popolazione che ha completato l’intero ciclo più il 3,8 per cento di vaccinati con la prima dose. In regione aumentano ancora i contagi. Intanto, chiude l’hub di Capodichino. Il dato sulla copertura vaccinale arriva dal monitoraggio della Fondazione Gimbe.

Dopo la Campania, agli ultimi posti ci sono la provincia autonoma di Bolzano, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta. La media italiana è 75,1 per cento: quattro punti in più della regione, dove restano ancora circa 800 mila persone senza immunizzazione.

La Campania fa però meglio con le terze dosi, il 46,5 per cento contro il 30 della media nazionale. Il dato per le booster è al 48 per cento, al 40,3 per l’aggiuntiva. Aumentano ancora i positivi, da 592 a 627 a fronte di 28 mila test, 4 mila in più del giorno precedente. Il tasso di contagio resta sostanzialmente stabile al 2,45 per cento, ma crescono da 19 a 20 le terapie intensive e si contano 14 ricoveri in più nelle ordinarie, in tutto 214. Sette i decessi nelle ultime ventiquattro ore. L’Asl Napoli 1, su indirizzo della regione, ha chiuso l’hub vaccinale dell’hangar Avio 2 di Atitech a Capodichino, “struttura risultata fondamentale per la campagna vaccinale – sottolinea l’Asl – con 260 mila dosi somministrate in sei mesi”. Il manager Ciro Verdoliva esprime perciò un ringraziamento al presidente di Atitech Gianni Lettieri per aver messo a disposizione gratuitamente gli spazi.

Il governatore Vincenzo De Luca evidenza intanto come la Regione abbia “saputo rispondere all’emergenza con efficienza e organizzazione. Tuttavia – continua – il virus è ancora presente e pericoloso, non possiamo abbassare la guardia se vogliamo conservare il vantaggio acquisito”. L’invito è di continuare le vaccinazioni. Gli hub di Capodimonte e Mostra d’Oltremare saranno aperti da domenica a martedì fino alle 14

Potrebbe interessarti anche: Moglie di Panada uccisa in uno scippo, preso il responsabile – SiComunicazione

https://www.sicomunicazione.it/2021/10/29/campania/politica/regione/covid-campania-quintultima-per-tasso-vaccini/

In evidenza

CRONACA

POLITICA